Domanda su vps

Thread e Post non classificabili in altre sezioni

Domanda su vps

Messaggiodi Ag:ng:Toy » mercoledì 25 febbraio 2009, 18:17

Ciao
ho alcune domande sulle vps.
Elenco le domande e scusate un pò l'ignoranza del settore ma visto che ho un pò troppi clienti sul piano rivenditore vorrei procedere in modo diverso.

1 può convenirmi più una vps o un server dedicato? quali le reali differenze visto che in giro si parla meglio dei server dedicati

2 le vps che offrono alcuni con virtuozzo sono come le vostre

3 posso aumentare lo spazio o ram se ne ho bisogno

4 ora i clienti sono su cpanel e se sulla vps metto cpanel me li posso importare

5 se ho problemi di riavii, aggiornamenti, installazioni

per ora solo queste
ciao
Ag:ng:Toy
registered

virtula machine vmware o server dedicato o piano rivenditore

Messaggiodi eosnet » mercoledì 25 febbraio 2009, 18:38

Salve
prima cosa il ns servizio non sarebbe proprio una vps bensì una virtual machine, macchina virtuale paritetica quasi del tutto ad un server dedicato in quanto il sistema operativo è assolutamente separato dal sistema operativo del server di virtualizzazione a differenza di Virtuozzo che viaggiano di pari passo a livello di aggiornamenti update e tipologia di sistema stesso.
Molto importante relativo alla ns struttura. Ogni Virtual machine è creata su un VmWare in cluster di modo che se dovesse cadere in nodo A, la macchina si ripristina sul nodo B.
Questa è una cosa che purtroppo non viene presa in considerazione ma è di esagerata importanza.
Se prende una Vps da dalla ditta X e il server su cui è inserita la vps cade per problemi hardware, la sua vps rimane ferma. Nella nostra struttura, oltre al doppio Raid 5 c'è anche la ridondanza dell'hardware (vmotion, HA, vmware)

Arriviamo alle risposte

1) una Vm strutturata in questo modo è quasi migliore di un server dedicato per il fatto che è una vm in cluster. Dovrebbe avere due server per replicare la ns situazione.
ovvio che se prende un server dedicato con 4 cpu, 16gb di ram, 1000Gb di spazio, è più indicato un dedicato di una VM

2) vedi sopra

3) per quanto riguarda lo spazio se parlaimo di windows2008 non vi son problemi. Con linux c'è da fare qualche lavoretto a livello di mount però è fattibile, non banale come con windows, ma fattibile.
Per le ram non vi son problemi. Si aggiungono, si riavvia e il gioco è fatto

4) 2 possibilità
  a) facciamo noi l'importazione di tutti i siti. L'importazione è a pagamento e non possiamo farla fare a Lei perchè servono i dati root del ns server
  b) importa in autonomia 1 sito per volta con la funzione di backup. L'importazione replica in toto la situazione dell'account sul ns server (password, dati, login, email, etc)

5) dipende se decide per unmanaged o managed. I reboot son sempre compresi e gratuiti. Aggiornamenti, setup, installazioni varie sono a pagamento

tenga presente questo fatto:
Il piano rivenditore a livello di gestione finale è molto uguale alla situazione di un server virtuale, uniche differenze sono
a) non ci si può autenticare root
b) non si possono installare a piacimento pacchetti perl, cgi, apache lato root
c) si ha assistenza totale compresa nel prezzo
d) si può utilizzare comunque i propri dns (nostra cura il setup)
e) è di nostra competenza la sicurezza, gli aggiornamenti, problematiche varie che affligono gli update dei software
f) di nostra competenza, a differenza di una VM, riavviare i servizi, aggiornare, assistere.

nel nostro blog abbiamo inserito qualche articolo in relazione a quest'ultimo discorso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie per averci scelto come Partner. Sarà nostra cura lavorare nel migliore dei modi.
Eos Net srl
Sito ServerWeb.net
Blog ServerWeb.net
FAQ ServerWeb.net
eosnet
registered

Torna a Varie