Pisa: 25 e 26 giugno 2009 corsi presso il registro ccTLD.it, presso il CNR di Pisa.
Articolo aggiornato il 27/06 ore 16.00 per errori trascrizione. Scusate gli errori

Corso relativo ad aspetti operativi, tecnici e legali verso il sincrono
La modalità sincrona darà la possibilità di registrare i domini .it senza l'invio di lettere firmate al Registro dei tld .it.
Accreditarsi Registrar significherà lavorare sui domini in tempo reale senza burocrazia.
Il pensiero al ritorno - Esperienza - Confusione - Cosa cambia con il sincrono? - Procedure in sintesi
Il Pensiero al ritorno
In diversi anni in cui ho avuto la possibilità di far parte di società accreditate come Maintainer, ho sempre rifiutato di andare ai vari corsi organizzati dal Registro. Questo mese ho avuto la possibilità e l'autorizzazione di poter assistere assieme a Massimo a 2 corsi organizzati dal Registro.
Alla fine di queste due giornate, posso dire, con certezza, di sentirmi pentito di non aver in passato frequentato questi interessanti corsi.

Esperienza
È stata un'esperienza veramente interessante, costruttiva; da un certo punto di vista rilassante, in quanto ho spezzato quei momenti di " monotono" e continuo lavoro sui server. L'ambiente e le persone che sono intervenuti in questi due giorni sono veramente coinvolgenti, preparate, simpatiche e trasmettono quella passione per il loro lavoro che ha sfatato un po' il "mito", in un certo modo un po' negativo, che mi ero costruito in questi anni verso coloro che lavoravano presso il Registro.
In questi due giorni ho avuto la fortuna di conoscere altri Maintainer, ma soprattutto ho toccato con mano, dopo anni, il Palazzo che gestisce i domini .it, quel palazzo tanto criticato da me, dai clienti, quel palazzo composto da persone reali, simpatiche, composte meritevoli e lodevoli di quanto hanno fatto, sottostando e subendo, da un certo punto di vista, la burocrazia italiana e le critiche.
Quando sono entrato negli uffici dove vengono -ricevute, smistate, processate, lette, accettate e non, archiviate, etcc, tutte le LAR dei domini .it, e ho visto -come lavorano queste persone, come hanno interagito con noi, dalla bocca mi è uscito un aggettivo: COMPLIMENTI.
Non pensavo che così poche persone fossero in grado di riuscire in un mese ad assolvere a cotanta mole di lavoro riuscendo sempre a rispettare le regole e a sopportare di tutto e di più.
Quest'oggi ho avuto la prova che alcune Lar arrivano realmente illeggibili, con firme illeggibili, con dati diversi da quelli notificati in LAR inviate al Maintainer.
Ogni Lar è catalogata con massima precisione, letta con attenta cura, smistata al reparto di competenza con estrema attenzione.
Nell'uscire da quell'ufficio mi sono sentito di fare le mie scuse per i il pensiero che mi ero fatto su questi gran lavoratori nel corso degli anni.
Complimenti di nuovo.
---segue----